I borghi della Val d’Orcia possono essere definiti come delle piccole gemme medievali incastonate in una natura lussureggiante. Ogni borgo ha una storia secolare e tradizioni antiche e radicate. Soggiornare in Val d’Orcia senza esplorare i suoi piccoli borghi è un vero e proprio delitto.
Gli amanti della storia, dell’arte e della cultura possono immergersi in tour con guida turistica esperta per esplorare il patrimonio artistico di queste terre. I tour a disposizione possono durare mezza giornata o una giornata intera.
In questo tour di mezza giornata esplorerete i fasti rinascimentali della città di Pienza, immergendovi nella sua incredibile storia e architettura. La seconda tappa di questo tour prevede la visita all’antica Pieve di Corsignano, uno dei monumenti più suggestivi dell’intero territorio senese. Terza tappa, il borgo di Monticchiello, un vero viaggio nel passato tra mura e castelli medievali. In questa gita è inclusa la sosta per pranzo nell’agriturismo “Il Castello di Spedaletto” dove potrete ammirare il mulino produttore di farina e degustare le pietanze e i vini tipici della zona, immersi in un contesto storico che non ha eguali.
Questa visita di una giornata intera vi porterà alla scoperta di alcuni luoghi caratteristici e pittoreschi. La prima tappa del tour sarà Bagno Vignoni, una stazione termale di epoca romana. Il borgo medievale con le sue piscine termali vi lascerà senza fiato. Il tour prosegue con la visita di San Quirico d’Orcia, un centro urbano ricco di monumenti antichi e capolavori architettonici. Per pranzo sosterete presso l’agriturismo “Il Poderuccio” dove potrete assaggiare i piatti tipici della tradizione toscana per poi proseguire la vostra visita alla scoperta della città di Pienza.
La prima tappa di questa gita di un giorno intero prevede un tour della splendida città di Pienza e una visita guidata alla Pieve di Corsignano dove, oltre a visitare il monumento, potrete intraprendere la passeggiata panoramica che vi consentirà di ammirare le bellezze paesaggistiche della Val d’Orcia. La sosta per pranzo all’agriturismo “Il Poderuccio” vi permetterà di assaggiare i piatti e i vini tipici di queste zone, deliziando il vostro palato con sapori intensi. Per il pomeriggio è prevista la visita guidata di Bagno Vignoni, il borgo famoso per le sue acque termali di epoca romana.
Questa opzione prevede una prima tappa all’Abbazia di Sant’Antimo, un luogo meraviglioso e intriso di fascino storico e artistico. Il tour prosegue con la visita di Montalcino, un complesso urbano di fondazione etrusca che gode di una vista panoramica sulle dolci vallate punteggiate di vigneti e cipressi. Dopo una pausa pranzo leggera e veloce alla cantina di Brunello, si prosegue con la visita della città di Pienza con degustazione del Pecorino, il formaggio dal gusto intenso tipico di questa zona.
In questo tour guidato che dura un’intera giornata, esplorerete due centri urbani di interesse storico e culturale: Pienza e Montepulciano. Quest’ultimo sarà la prima tappa di questo tour, dove potrete ammirare il borgo e la sua spettacolare veduta su Val di Chiana e il lago Trasimeno. La visita prevede una sosta presso una delle sue celebri cantine storiche, dove viene prodotto il famoso Nobile di Montepulciano docg. La seconda tappa vi porterà nella splendida città di Pienza dove, dopo aver pranzato al ristorante “La Piazzetta” nel cuore del centro storico, potrete immergervi nell’arte e nella cultura esplorando tutti i luoghi di interesse della città. Infine nella visita è prevista una degustazione del Pecorino, il formaggio tipico di queste terre.